Presentazione scuola

L’Istituto Tecnico Statale DTZ Žiga Zois vi offre due indirizzi di studio tecnico: Amministrazione, finanza e marketing del settore economico e Costruzioni, ambiente e territorio del settore tecnologico.

L’obiettivo principale dei due percorsi formativi è lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze generali, tecnico-professionali e sociali dei nostri studenti, ai quali vogliamo fornire gli strumenti migliori per l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’eventuale proseguimento degli studi, ma anche per affrontare la vita in generale. Viviamo nella società della conoscenza e dell’istruzione permanente. Siamo consapevoli del fatto che lo studio è la base per qualsiasi buon risultato e successo futuro, perciò ci adoperiamo affinché i nostri studenti imparino ad imparare, ad essere dei curiosi ricercatori, ad apprezzare la conoscenza.

Ci adoperiamo affinché i nostri studenti frequentino la scuola con piacere ed affrontino il lavoro scolastico senza difficoltà, con regolarità e con successo, perciò cerchiamo di creare a scuola un clima positivo e dei buoni rapporti interpersonali. Allo stesso tempo siamo consci del fatto che il percorso scolastico è spesso difficile e tortuoso, che molti dei nostri studenti sono attivi e molto occupati anche in attività extrascolastiche, che vorrebbero più tempo libero. Perciò dobbiamo sottolineare il fatto che il conseguimento delle conoscenze e delle competenze previste, nonché il raggiungimento di qualsiasi traguardo nella vita passano attraverso il lavoro e l’impegno, raramente il successo accade da sé.

Affinché il lavoro a scuola risulti quanto più attraente e vario, viene intrecciato con una serie di attività integrative che collegano la scuola con il territorio e sconfinano dai contenuti disciplinari per tendere allo sviluppo di competenze sociali e di cittadinanza.

I progetti Contatti con il mondo del lavoro e orientamento, Educazione alla salute ed educazione motoria, Conoscere il territorio e cultura del viaggiare, Educazione alla cittadinanza consapevole, Educazione artistica concorrono alla formazione di giovani attivi, con vasta cultura generale e senso critico.

Vi invito a consultare con cura il Piano dell’offerta formativa del nostro Istituto e spero vi troviate contenuti ed obiettivi per voi interessanti e condivisibili.

Per informazioni dirette sarete i benvenuti anche di persona presso la nostra sede!