Cos'è

PON, che sta per “Programma Operativo Nazionale”, è un programma operativo nazionale in Italia, finanziato dall’Unione Europea, principalmente attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). È volto a promuovere lo sviluppo economico, la coesione sociale e il miglioramento della qualità della vita in diverse regioni italiane, con particolare attenzione alle aree meno sviluppate.

I programmi PON sono attuati in vari settori, tra cui l’istruzione (PON Scuola), la ricerca, l’innovazione, le infrastrutture, l’ambiente e l’occupazione. Nel campo dell’istruzione, ad esempio, il PON Scuola supporta progetti per migliorare le strutture scolastiche, digitalizzare le aule, formare gli insegnanti e ridurre l’esclusione sociale tra gli studenti.