Cos'è

“Unica” è una piattaforma digitale innovativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, destinata a studenti, famiglie e scuole per facilitare l’orientamento scolastico e professionale. Questo portale offre un unico punto di accesso a una varietà di servizi e risorse utili per accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita e sviluppo, aiutandoli a fare scelte consapevoli riguardo al loro futuro educativo e lavorativo.

La piattaforma si focalizza sull’orientamento, permettendo agli utenti di esplorare potenziali percorsi formativi e professionali. Include strumenti come l’E-Portfolio, che aiuta gli studenti a documentare il loro percorso di studi e le competenze acquisite, e prevede il supporto di figure come i docenti tutor, che assistono gli studenti e le loro famiglie nelle decisioni riguardanti l’istruzione e la carriera.

A cosa serve

Unica offre dati e statistiche su percorsi di studio popolari, competenze richieste nel mercato del lavoro, e prospettive occupazionali, supportando così decisioni informate sulle future direzioni educative e professionali. L'accesso alla piattaforma può essere effettuato tramite diversi sistemi di identità digitale, anche per gli studenti minorenni.

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con SPID

• SPID

Non ci sono particolari scadenze

Per domande o dubbi consultare il portale di Unica